IMG_3573.jpg

30 anni al servizio dell’economia solidale

Nella bottega puoi trovare i prodotti alimentari bio e di artigianato legati a progetti di autosviluppo di molte comunità  italiane e internazionale legate all'economia sostenibile e solidale.

Da 30 anni volontari di bottega e soci fanno conoscere i valori del commercio bio-equo solidale attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole e con incontri pubblici rivolti ai cittadini, partecipando  alle fiere nazionali del commercio equo e a  tutti gli eventi di rilievo internazionale per la promozione della pace e della solidarietà.

Stampiamo periodicamente un nostro Notiziario NEWS.  

Adesso potrai  anche acquistare on line i nostri prodotti direttamente dalla nostra pagina Facebook o da questo sito dedicato.

Tuttavia  la Croce del Sud vuole continuare ad essere un punto di aggregazione e di riferimento per tutti quelle persone che vogliono essere attrici delle loro scelte contribuendo con i loro acquisti a creare un’economia alternativa basata sull’equo compenso di chi lavora, sul rispetto dell’ambiente e della biodiversità e sulla giustizia sociale.

Saluti solidali dai volontari della Croce del Sud

BOTTEGA.jpg

 

 

La Croce del Sud nasce il 28 settembre 1992 per decisione di alcuni laici facenti parte della comunità parrocchiale del Cotone. Il nome “Croce del Sud” è legato alla costellazione di stelle a forma di croce che si può vedere solo nell’emisfero sud. Nel 1995 apre la prima sede-bottega in via Torino, nel 2000 si trasferisce in p.za Costituzione ed infine dal 2009 nell’attuale sede di via Petrarca, 37 a Piombino. Da associazione la Croce del Sud si è trasformata nell’attuale cooperativa sociale (2009).

scuola_zabrè.jpg

PROGETTO ZABRE'

 

A partire dal 2006 abbiamo avviato il Progetto Zabrè con un’associazione di donne “Pag la Yiri” del villaggio di Zabrè in Burkina Faso. Un progetto di importazione diretta del burro di karitè e di prodotti artigianali e di sostegno umanitario a quel villaggio (costruzione di scuola elementare, mensa scolastica e fornitura di un piccolo laboratorio di analisi).  

NVE00032.png

TUTTOUNALTROMONDO

 

Dal 2003  fino al 2015 abbiamo organizzato la fiera cittadina del commercio equo TUTTOUNALTROMONDO riscuotendo apprezzamenti e sostegno dall’Ente locale, da altre associazioni, da aziende agricole locali e dagli stessi cittadini.

I LOVE EQUO & BIO f.to A3 giu 2020.jpg

EQUITA’ e SOSTENIBILITA'

 

Dal 2014  sosteniamo il “Progetto Sterpaia”, che realizza farina e pasta da grani biologici antichi  senza pesticidi e concimi chimici. 

“Io  amo equo e bio”

La scelta che semina giustizia economica e sostenibilità ambientale. E’ il nostro modo attuale di proporci alle persone che sono sempre più sensibili ad un nuovo modo di vivere e consumare, come il gruppo di acquisto collegato alla nostra bottega che  su prenotazione acquista verdure e frutta di stagione a km0 da azienda agricola locale certificata bio . 

2.jpg

Educare alla responsabilità per un nuovo modo di vivere che rispetti le persone e l’ambiente. Ogni anno partecipiamo agli incontri con studenti delle scuole medie. Un tema impegnativo per tutti dal momenti che richiederà sempre di più  cambiamenti dei nostri stili di vita a partire dal nostro modo di scegliere secondo giustizia e sostenibilità cosa consumare.

 

Progetto Scuola: educare

 

alla responsabilità

 

 

 

Incontri pubblici di sensibilizzazione

Si organizzano incontri pubblici di formazione e sensibilizzazione al consumo responsabile rivolti a tutti i cittadini facendo emergere le caratteristiche economiche e sociali delle filiere relative ai prodotti quali caffè, zucchero, tè, banane, cacao ecc... ed ai temi della difesa e promozione della biodiversità. Si organizzano periodicamente incontri conviviali aperti a soci e non soci che sono anche momenti di riflessione sulle attività svolte e su quelle che si intendono perseguire per il futuro.

FOTO sito 1.jpg

FIERA NAZIONALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

 

E' la fiera nazionale del commercio equo e solidale, organizzata dall’Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit. Gli operatori del commercio equo  possono incontrare gli importatori e le altre botteghe del mondo che seguono progetti di importazione diretta, scoprire le novità e partecipare a momenti di formazione loro dedicati. La Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale TUTTAUNALTRACOSA dal 2007 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

POSTER NATALE 2020 f.to A4 no immagine.j
TUTTAUNALTRACOSA 1.jpg

Il notiziario

Periodicamente un gruppo di soci e volontari si dedica alla redazione  di un NOTIZIARIO NEWS con il quale facciamo opera di sensibilizzazione sui temi del commercio equo e solidale, dei rapporti di scambio nord-sud del mondo e su tutti i temi di attualità. Il gruppo di redazione è aperto al contributo di soci e volontari.