Storie dietro ai prodotti

2 BORSE.jpg

BORSE in pelle ed accessori made in Italy ottenuti con la CONCIA VEGETALE

 

 

 

Ogni prodotto è frutto delle abili mani di artigiani veneti di grande esperienza che assicurano prodotti di qualità e pezzi unici!

Sono prodotti ottenuti con la CONCIA VEGETALE delle pelli che utilizza estratti naturali (tannino ed altri). Sono prodotti certificati della filiera corta della manifattura artigianale e artistica italiana.

3 SARI.jpg

ABBIGLIAMENTO “SARI” INDIANO in PURA SETA

 

 

 

Sostenendo Oxfam  proponiamo una linea di abbigliamento ed accessori realizzati a mano detta "I WAS A SARI" Sari è il tipico vestito delle donne indiane che viene riciclato in pantaloni, sottoveste, parei, sciarpe, foulard ed altro ancora ."I WAS A SARI" è un'impresa sociale, la sua missione è migliorare la vita delle donne indiane delle classi sociali ed economiche più svantaggiate, assicurando loro un salario dignitoso e regolare

1 MINE.jpg

LE MINE. DA STRUMENTI DI MORTE A OGGETTO DI VITA

 

 

Una coppia di orafi vicentini insegna ad un centinaio di ragazzi cambogiani un mestiere: diventare orafi. 

Da 15 anni hanno aperto un laboratorio di oreficeria e questi ragazzi sono stati tolti dalle strade e dalle discariche della periferia della Capitale Phnom Penh.

Acquistando questi gioielli puoi dare una seconda opportunità a tanti ragazzi!

4 ALLUMINIO MADAGASCAR.jpg

ALLUMINIO ARTISTICO DEL MADAGASCAR

 

 

Con il riciclo virtuoso dell’alluminio nasce l‘ALLUMINIO ARTISTICO lavorato da un gruppo di artigiani sostenuti dalla rete del commercio equo, in un villaggio vicino ad ANTANANARIVO capitale del Madagascar. Veri gioielli; bracciali, orecchini, anelli, portachiavi, collane, dalle forme originali e brillanti.

5 BIGIOTTERIA BALI.jpg

BIGIOTTERIA IN MADREPERLA - BALI

Da Bali (Indonesia) proponiamo la bigiotteria collane, orecchini e bracciali in madreperla sagomata ed applicata direttamente su sottile lastra di cocco. Comang ed Aju , disabili, li producono con la fantasia e con la sensibilità orientale. Abbiamo fatto amicizia con la famiglia nel nostro viaggio. Attraverso il commercio equo hanno potuto, in questi anni, realizzare il loro sogno: costruire una casa ed un piccolo laboratorio.

6 VENTAGLI.jpg

VENTAGLI COLORATI

Noi esprimiamo la nostra gioia così!

Ventagli fatti a mano, con stoffe tipiche indonesiane!

Gli artigiani che creano questi accessori hanno delle disabilità e grazie al commercio equo e solidale riescono ad avere comunque uno compenso giusto e vivere dignitosamente! Alcuni dei nostri volontari sono andati fino a Bali per conoscerli, possono raccontarci tante belle storie di persone!

7 GIOCATTOLI LATTA MADAGASCAR.jpg

GIOCATTOLI IN LATTA RICICLATA - MADAGASCAR

La latta ha un cuore equo e solidale, ed è questo il desiderio espresso dai giochi: macchinine, aerei, biciclette. Trasformare la materia prima inerte, per di più di scarto, è esempio di grande creatività e ingegno. I quaranta artigiani, un intero villaggio, impiegati in questo progetto raccolgono le lattine e ne fanno oggetti ludici unici nel loro genere. 

8 TERRACOTTA.jpg

PIATTI di TERRACOTTA dipinti a mano con tecnica ABORIGENA

E’ una laboriosa tecnica di decorazione molto diffusa nell’isola di Bali (Indonesia). La famiglia Ketet, della città di Ubud, da noi direttamente conosciuta è specializzata nella decorazione di piatti, tele, strumenti musicali. Questa famiglia ha trovato nel commercio equo un valido aiuto ed una giusta ricompensa alla propria attività economica.

9 BANSKY.jpg

Banksy

Banksy, un artista di strada con identità ancora sconosciuta vuole trasmettere con le sue opere messaggi di arte, filosofia e politica.  ha sviluppato un’intera sottocultura d’arte dedicata alle sue opere. Nel 2000 si è recato in Palestina e Cisgiordania, dove ha dipinto nove immagini sul muro di Betlemme. Sono state realizzate delle riproduzioni di questi graffiti su tavolette di legno e maglie da artigiani indonesiani.

10 SANDALI.jpg

IMPRONTE di PACE

Collezione di sandali in cuoio

Ecco la nuova collezione: sandali fatti a mano dagli artigiani di Hebron.  Sono disponibili tutti i numeri in vari modelli.

PEACE STEPS, (impronte di pace) è una piccola cooperativa palestinese con la quale fare insieme ogni giorno un passo più avanti verso la pace! Un motivo in più che ci lega a questo progetto.

BIOLU alla spina.jpg

BIOLU DETERGENTI BIOLOGICI ALLA SPINA CERTIFICATI (Icea, Aiab)

per bucato, piatti, lavastoviglie, acido citrico e percarbonato.

+ ricariche - plastica

Un gesto semplice per un mondo senza plastica. Il detergente da estratti di agricoltura biologica, efficace, sano e responsabile. Puoi venire in bottega con il tuo flacone ricaricabile.

12 COSMOETICA.jpg

CosmEtica  BIO

Tutti i cosmetici de “La Saponaria” sono biologici, equo solidali, ecologici, non testati su animali e senza siliconi né derivati del petrolio. I cosmetici hanno il contenitore in Bioplastica, prodotto completamente con la canna da zucchero ed è per questo interamente riciclabile. Sono disponibili : Saponi, shampoo, balsami per capelli, creme viso, burri per il corpo, oli vegetali, balsami labbra, solari  

13 TRAME STORIA.jpg

TRAME di STORIE

Belli e curati, realizzati in modo sartoriale nel rispetto dei diritti di chi lavora, versatili e senza tempo: i capi della nuova collezione rispecchiano a pieno lo spirito del progetto Trame di Storie® attraverso il quale vogliamo diffondere un nuovo modo di pensare e fare moda cioè come sia possibile conciliare responsabilità sociale e  ambientale con un design originale e materie prime di elevata qualità. I nostri sono organizzazioni e piccole realtà di paesi come Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane.

14 STERPAIA.jpg

PROGETTO STERPAIA

FARINA CERTIFICATA BIO tipo 2 da grani antichi macinati a pietra (Sterpaia) (km0) in confezioni da 1 kg/10kg, protette (anche di carta). Ottima per preparare pane, pizze, dolci e focacce. Se richiesta forniamo la pasta madre per fare il pane.

FARINA VERNA, di TIMILIA, SEGALE, FARINA di FARRO e MIX per crostate.

 

PASTA trafilata al bronzo, in varie formati e per tutti i gusti. (linguine, paccheri, penne, spaghetti alla chitarra, pasta per brodo ecc..). Non c’è che l’imbarazzo della scelta!!

15 COUS COUS.jpg

COUS  COUS: i due volti del commercio equo e bio

PALESTINA. Il cous cous di grano integrale viene lavorato artigianalmente dalle donne della cooperativa PARC organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale in tutta la Palestina per affrancarsi dall’occupazione israeliana delle terre in Cisgiordania.

SICILIA Il “Cous cous bio Libera Terra” è invece la cooperativa di produttori la quale, sotto il segno dell’associazione Libera, gestisce terreni e strutture confiscati alle mafie. Ecco i due volti del commercio equo e bio che puoi trovare nella bottega della  Croce del Sud.

16 RISO EQUITA.jpg

RISO CON EQUITA'

 

Cosa c'è di meglio di un piatto leggero e sano a base di riso.

Ancora meglio se, come questo, proveniente da agricoltura biologica e da un commercio equo e solidale che garantisce alta qualità e la tutela dei diritti degli agricoltori.

In bottega troverete tantissime tipologie di riso, ognuno con particolarità e sapori diversi!

17 CIOCCOLATA.jpg

E VERE CIOCCOLATE BIO-EQUOSOLIDALI

 

 

 

La cioccolata BIO DI MODICA (Sicilia) fatta con cacao del commercio equo, all’aroma e gusto dei sapori siciliani, lavorata secondo metodi antichi nel  laboratorio artigianale “Don Puglisi” da noi visitato nel  quale alcune ragazze madri trovano il riscatto attraverso il loro lavoro. "Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto" Don Pino Puglisi prete ucciso dalla mafia.

  

Con ALTROMERCATO c’è tutto il gusto di scegliere una filiera del cacao equa e sostenibile, nel rispetto dei criteri del fair trade, per dare sostegno, una giusta retribuzione e accesso al mercato a migliaia di produttori di cacao. E tu sei sempre sicuro di gustare una tavoletta di cioccolato «davvero buona».

18 CAFFE.jpg

 CAFFE' bio

 

 

 

 

IL NOSTRO CAFFE’ NON E’ AMARO PER CHI LAVORA

Ci sono prodotti che pensiamo di conoscere, ma di loro non sappiamo proprio niente. Il caffè è uno di questi. Per noi è un rito quotidiano, un piacere irrinunciabile. Per molti produttori e lavoratori, invece, è sfruttamento, è precarietà, è speculazione. Il nostro caffè  BIO rispetta te, i produttori e il pianeta. Imballo riciclabile, un imballo “solidale con l’ambiente”. CONSUMI o SCEGLI? Scegli di stare con l’equità e la sostenibilità.  NOI ABBIAMO SCELTO DA CHE PARTE STARE. E TU?

19 AGRUMI.jpg

AGRUMI BIO

 

 

 

In vendita sfusa  e su prenotazione TAROCCHI, MORO, SANGUINELLI, CLEMENTINE e LIMONI BIOLOGICI con il marchio IGP -Indicazione Geografica Protetta. . Sono ricchi di antociani che hanno un’azione anti-tumorale, anticolosterolo e anti-infiammatoria oltre a proteggere il cuore e sono ricchi di vitamina C che è uno dei più efficaci antiossidanti che rallentano l'invecchiamento. Provengono da un gruppo di agrumicoltori che abbiamo conosciuto e visitato i loro agrumeti a Carlentini (SR) piana dell’Etna.

20 KM0.jpg

VERDURA e FRUTTA a Km0                    

 

 

 

È importante scegliere prodotti buoni, coltivati con amore, vicini a casa nostra. È importante credere e scommettere sull'agricoltura giusta, che ci ricorda quella sana di un tempo! Ogni settimana puoi prenotare la tua cassetta presso la nostra bottega o fare la spesa sfusa dei prodotti di stagione.